Chi vuol esser lieto sia, del doman non v’è certezza.

E se alla nascita ci dessero in dotazione una sfera di cristallo? Qualcosa da cui ricevere ogni tanto informazioni sicure. Attraverso una semplice domanda che potrebbe benissimo essere ” sto facendo le scelte giuste? E’ corretta la strada intrapresa?”  la nostra magica palla potrebbe mostraci le nostre facce invecchiate sorridenti, magari un pollice in su, o viceversa volti solcati dalla disperazione sotto un ponte in balia di una scrosciante pioggia. Dovrebbe certamente esserci anche un regolamento, non so qualcosa tipo: Da usare non più di una volta ogni lustro.
E invece no, tutto ciò che conservo in onore del mio primo respiro è un braccialetto con inciso sopra il mio nome.
Viviamo cercando di pensare solo al presente, incoraggiati da mille aforismi che, personalmente, ritengo molto utili. Ogni volta che qualcosa mi preoccupa ne ripeto un paio nella mente per tranquillizzarmi. Ma al tempo stesso non posso fare a meno di pensare che sia una vera e propria forzatura, come quando, dopo essersi messi a dieta, ci si ripete ad alta voce ” Non ho fame!” coi crampi allo stomaco. Carpe Diem, un tema proposto e riproposto: poesie, film, libri, canzoni… degli anni più svariati. Per quanto sia bello e affascinante credere di poter riuscire a far proprio un tale modo di vedere, non mi sembra una caratteristica della natura umana.
O sicuramente, posso affermare, non è una caratteristica mia. Ogni giorno mi si presentano migliaia di scelte e a partire da quelle scelte faccio altre scelte sulle quali costruirò altre scelte, non disdegnerei ogni tanto un  “Complimenti! Livello superato, premi invio per continuare col prossimo.”
Nell’attesa che mi aggiornino il softwer con tutte queste migliorie, per capire se sono nel giusto o no non posso che guardare verso le persone che mi vogliono bene e constatare che sono ancora al mio fianco e mi sorridono.

Rispondi

