Di gallina.. solo le zampe!

Una bella gallina

Sono partita per la motagna con una certezza: “Non sarò sola, ci saranno delle galline”. Ma sono qui ormai da un paio di giorni e del loro schiamazzare, di quell’amabile sguardo perso, di quell’andirivieni senza meta in un recinto di tre metri per due, nessuna traccia.
Qualcuno, tuttavia, deve aver provato la mia stessa angoscia nell’apprendere la triste notizia. Questa mattina, prima di rientrare in albergo, mi sono soffermata a ficcare il naso nella mostra pittorica che hanno appena inaugurato. Gironzolando ho colto le opere più svariate di pittori più o meno conosciuti, e qui, proprio qui, in una saletta posta alla fine del corridoio, ma a sinistra, spiccavano numerosi dipinti raffiguranti galline. Sì, galline. Galline solitarie o al massimo a coppie. Uno in paricolare mi ha colpito, raffigurava il bipede con un piumaggio biancastro, “di spalle”, piccolo rispetto alle dimensioni della tela, solitario in un immenso prato sterile, e con davanti un malinconico cielo blu privo di nubi.
Immobile l’ho osservato senza trovare le parole adeguate per esprimere la compassione e la comprensione che provavo. Abbassando lo sguardo poi me ne sono andata.
Poche ore dopo acquistavo galline su e-bay.

Una risposta a “Di gallina.. solo le zampe!

  1. Mi viene il dubbio che il pittore abbia voluto aggiungere una nota di struggente realismo al compimento delle opere, scegliendo di volta in volta la gallina da ritrarre per poi… opportunamente cucinarsela. In effetti è una storia triste. Ci starebbero benissimo le chiocce ruspanti nel tuo giardino, se non ci fossero i due dragoni bianchi!
    p.s. mi piace un sacco!

Rispondi

